Skip to content

Un laboratorio specialisssssssimo.

Fiordalisi blu, rosmarino, basilico, salvia e ravanelli.

Piacere di immergere le mani, annusare, osservare la terra e scoprire l’emozione della vita, racchiusa in un semino piccolo piccolo che, in pochi giorni, grazie alla luce, all’aria, all’acqua e al nutrimento donato dalla terra, diventerà prima fogliolina tenera e poi ravanello succoso da gustare.

Ecco le sensazioni che una bellissima signora, dal profondo sapere e dai modi gentili, ha trasmesso ad un gruppetto di bambini che, affascinati, si sono lasciati condurre in un mondo fatto di percezione di tutti e cinque i sensi, lentezza, aspettativa e pazienza.
La ricetta per tutto questo prevede: qualche vasetto, semi di ravanello, terra, acqua, sassolini e il fascino di chi sa custodire e trasmettere il gusto e la magia della vita.

germogli

Era da più di un mese che attendevo trepidante questo incontro e le mie aspettative sono state confermate e superate.
La signora dal profondo  sapere e dai modi gentili è Emanuela Bussolati premio Andersen 2013, autrice ed illustratrice di libri meravigliosi che regalano, ognuno, qualcosa di unico e speciale come  “Tararì Tararera”, un libro universale perché scritto in un linguaggio comprensibile ai bambini di tutto il mondo; o come il suo ultimo libro  “Ravanello cosa fai ?” che accompagna il lettore alla scoperta della bellezza che si trova nel giardino sotto casa o che possiamo creare sul nostro balcone.

Ravanello cosa fai? Emanuela Bussolati, editoriale scienza

Un mondo magico ci circonda, come insegna la bimba protagonista di questo libriccino e anche i semini, la terra, le  lucertole, le formiche e i  lombrichi hanno tante cose da insegnarci.

Un profondo grazie a Emanuela Bussolati per le belle emozioni che ha regalato ai miei cuccioletti e a me.

P.s.  In onore di Emanuela ieri abbiamo fatto un piccolo gesto di verde rivoluzione: abbiamo piantato pomodori e basilico nel giardino condominiale.

POMODORI

FRASE PREFERITA: Quando fioriscono, il prato non è più verde, è giallo oro! Puoi pensare che siano fiori. Invece no: ogni tarassaco è una città di fiori!

TITOLO: RAVANELLO COSA FAI ?

AUTORE: EMANUELA BUSSOLATI

EDIZIONI: EDITORIALE SCIENZA

Leave a Reply