Skip to content

Il Web è Nostro. Guida per ragazzi svegli.

E’ un libro utile e fatto molto bene che, con chiarezza, semplicità e in modo molto pratico parla ai ragazzi e ai genitori di internet, insegnando a difendersi e a prevenire i pericoli quando si naviga in rete, ma anche a non recare danno a chi abbiamo vicino.

il-web-e-nostro

Attraverso le pagine di questo libro si acquisisce consapevolezza delle opportunità ma anche dei pericoli del web.

L’autrice, Anna Fogarolo, Digital PR, Content e Community Manager, ci ha regalato questa piccola e preziosa intervista.

Buona lettura :)

anna-fogarolo

Buongiorno Anna, benvenuta su libriccini. E’ da tanto tempo che ti occupi di web?

Ciao Lorenza, il piacere è mio! Oramai sono 10 anni che mi occupo di comunicazione per il web, passando dai contenuti all’analisi e utilizzo dei Social media, 10 anni non sono molti, ma i Social sono una realtà relativamente nuova, quindi mi posso definire una veterana del settore.

Hai qualche aneddoto da raccontarci legato alla tua esperienza sul web?

Come tutti i lavori anche il Web concede aneddoti e particolari ricordi, forse la differenza maggiore è il numero elevato di persone che permette di raggiungere. Usando quotidianamente i Social per lavoro rimango sempre perplessa di fronte alla mancanza di educazione che tutti noi adulti dimostriamo online: persone normalissime, brave e assolutamente ineccepibili nella vita reale dimostrano il peggio di sé online. Dal punto di vista lavorativo questo non è un grosso problema, io sono adulta e so come gestire emozioni negative e maleducazione, ma come possiamo pretendere che i nostri figli si comportino meglio? Come possiamo chiedere a loro di essere bravi cittadini digitali quando noi adulti non diamo il buon esempio?

 

a-f-il-web-e-nostro

Come ti è venuta l’idea di questo libro?

A volte le scuole mi chiamano per affrontare assieme ai ragazzi la spinosa questione dell’educazione digitale, dalle primarie alle secondarie di primo grado, il mio viaggio per l’Italia è appena agli inizi. Durante uno di questi incontri una ragazzina molto sveglia mi interrompe per affermare “Ma io sono sempre da sola mentre uso il cellulare! Come posso farmi male?” , da questa esclamazione così sentita, e dalla certezza che i ragazzi oggi sono molto interessati all’argomento, ho iniziato a ragionare ad un libro per aiutarli a “sopravvivere” alla giungla del web, con serenità e consapevolezza.

Quale dovrebbe essere il ruolo della scuola e quale quello dei genitori nell’educazione digitale?

La scuola si sta già attivando, molti gli incontri e le discussioni sul tema Educazione Digitale, è presente e certo nel suo ruolo educativo gestire anche questa novità non è facile. Io credo che l’argomento dovrebbe venire preso con maggiore serietà dai genitori, il primo cellulare viene oramai regalato molto presto, a 8 anni circa, ma spesso viene dato senza alcuna spiegazione su come funziona e come ci si comporta online. Siamo convinti, noi genitori, che essendo i nostri figli nativi digitali, non abbiano bisogno del nostro aiuto. Invece… ne hanno eccome!

 

il-web-e-nostro-guida-per-ragazzi-svegli

Come hai deciso di strutturare questo libro?

Era importante realizzare un libro non scolastico, un manuale divertente e capace di incuriosire per attirare l’attenzione dei giovani lettori senza annoiare. Per questo ho deciso di intrecciare una storia al manuale, rendendo così la lettura più leggera e accattivante, alla storia ho poi affiancato il manuale vero e proprio intervallato da quiz e giochi divertenti.
I ragazzi mi dicono che l’idea piace, e molto ;)

Ti è capitato di presentare il libro in qualche scuola?

Certo! E ammetto che è sempre un’esperienza bellissima, bambini e ragazzi dimostrano molto interesse, mi sommergono di domande, e riescono ad alimentare discussioni nuove e molto interessanti ad ogni incontro. Si rendono conto che l’argomento desta particolare preoccupazione in genitori e insegnanti, vogliono capire il perché e desiderano sapere come usare il Web senza farsi male.

ana-fogarolo-il-web-e-nostro

TITOLO: Il Web è Nostro. Guida per ragazzi Svegli.

AUTORE: Anna Fogarolo

EDIZIONI: Erickson

 

Leave a Reply