Skip to content

STARGIRL

Semplicemente una meraviglia, non vedo l’ora che i miei bimbi crescano un po’ per proporglielo. Il New York Times lo definisce “una straordinaria favola sull’anticonformismo”.

STARGIRL-JERRY SPINELLI
STARGIRL-JERRY SPINELLI

L’ho letto tutto d’un fiato e mi ha lasciato una sensazione bella ….

Una ragazzina arriva in una scuola di paese, ma lei non è quello che gli altri si aspettano…non riescono a metterla in una casella e ad appiccicarle un etichetta: ha un nome strano, si veste ogni giorno in modo originale ed inaspettato,  apparecchia il suo banco con fiori e tovaglie colorate prima di ogni lezione, passeggia nel deserto…

STARGIRL-JERRY SPINELLI
STARGIRL-JERRY SPINELLI

Che effetto può fare  una ragazzina così??

La voce di Leo te lo racconterà e ti accompagnerà in queste pagine che trovo belle e molto utili a chiunque  stia crescendo e cerchi la sua strada…a qualsiasi età.

FRASI PREFERITE: Mi insegnò a divertirmi, a stupirmi, a ridere (…) vedeva le cose, non avrei mai pensato che ci fosse tanto da vedere (…) mi indicava un portone, una persona, il cielo. Tutte cose talmente comuni, per me, da essere “niente”. Mi muovevo in un grigiore fatto di niente. Allora si fermava e mi faceva notare che il portone della casa davanti alla quale eravamo passati  era azzurro, mentre la volta prima era verde (…) Oppure mi faceva notare il vecchio seduto tutto solo nel centro commerciale teneva in mano l’apparecchio acustico e sorrideva, e indossava giacca e cravatta come per un appuntamento speciale(…)Dopo un po’ anch’io cominciai a vedere.

TITOLO: STARGIRL

AUTORE: JERRY SPINELLI

EDIZIONI: OSCAR MONDADORI

Leave a Reply