Skip to content

PUCK E IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Ho incontrato questa bella fiaba al salone del libro di Torino.
La trovo ideale da leggere proprio oggi, dato che parla di un momento magico che molte culture festeggiano o fesetggiavano: il 21 giugno, il solstizio d’estate, il giorno più lungo e la notte più breve dell’anno.
Un momento magico che vale la pena ricordare e raccontare per educare i nostri piccini a celebrare i ritmi ciclici della natura che forse appartenevano più ai nostri nonni che a noi (ormai abituati a guardare che tempo fa su telefonino invece che percepire i segni leggibili nel cielo).
puk e il solstizio d'estate-adnav edizioni
È una piccola fiaba che riesce a restituire un po’ della magia di questo giorno importante: il folletto Puck sbircia i preparativi di tutte le creature del bosco per festeggiare il solstizio d’estate: lucciole, ranocchie, cicale, fatine….tutti si preparano, eleganti ed emozionati, alle celebrazioni.

Una caratteristica carina di questo libriccino è che, oltre alla classica lettura, si può giocare assieme ai più piccini a trovare il piccolo Puck nascostro tra le pagine, oppure, assieme ai più grandi, si può leggere la fiaba in inglese o nelle altre versioni in lingua straniera che si trovano in fondo al libro.
Allora vi auguro un fantastico solstizio d’estate pieno di luce e, mi raccomando, questa sera regalate un pensiero, assieme ai vostri bimbi, a questo momento speciale.

FRASE PREFERITA: IL MOMENTO È PROPIZIO! STA ARRIVANDO IL SOLSTIZIO.

TITOLO: PUCK E IL SOLSTIZIO D’ ESTATE

AUTORE: ROSSANA RALLO

ILLUSTRAZIONI: LILIA MUNASYPOVA

EDIZIONI: ADNAV EDIZIONI

Leave a Reply